Gianluca Festa, confermati gli arresti domiciliari per l'ex sindaco di Avellino

Il Tribunale del Riesame ha rigettato la richiesta di annullamento della misura cautelare avanzata dai legali dell'ex primo cittadino

Un frame del video con l'ex sindaco Gianluca Festa intento a portar via dall'ufficio il computer a lui in uso al Comune
Un frame del video con l'ex sindaco Gianluca Festa intento a portar via dall'ufficio il computer a lui in uso al Comune
Martedì 7 Maggio 2024, 12:47 - Ultimo agg. 20:02
2 Minuti di Lettura

Resta agli arresti domiciliari l'ex sindaco di Avellino Gianluca Festa indagato per gli appalti sospetti e per le procedure concorsuali del capoluogo irpino. Il Tribunale del Riesame ha ritenuto valida la misura cautelare disposta dai pm della Procura di Avellino e ha rigettato l'istanza di revoca degli arresti domiciliari presentata dal legale dell'ex sindaco Luigi Petrillo. Ieri era stato invece scarcerato l'architetto Fabio Guerriero e, la scorsa settimana, l'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia. I tre sono accusati - a vario titolo - di depistaggio, frode, turbata libertà degli incanti, falso in atto pubblico e corruzione. 

Sussistono per i giudici le esigenze di misure cautelari richieste dai pm.

Festa si rese infatti protagonista - secondo i pm - di aver fatto sparire dal suo ufficio il computer (di proprietà del Comune) probabilmente per occultare materiale di interesse per i magistrati che stanno indagando. Un episodio che sostanzierebbe di conseguenza il pericolo di inquinamento delle prove da parte dell'indagato.

Tutto da decidere, invece, sul fronte politico. L'amministrazione uscente guidata da Festa non ha infatti ancora sciolto le riserve su una possibile discesa in campo e, soprattutto, bisognerà capire se l'ex sindaco, al quale oggi sono stati confermati gli arresti domiciliari, intenderà ricandidarsi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA