Le Quattro Giornate di Napoli, una mostra nella caserma Salvo D'Acquisto

Un tributo simbolo di gratitudine della città per coloro che hanno sacrificato tutto per la libertà e l'indipendenza dell'Italia

L'immagine della locandina delle 4 giornate
L'immagine della locandina delle 4 giornate
Giovedì 28 Settembre 2023, 12:30
3 Minuti di Lettura

Questa mattina, Napoli ha commemorato con solennità l'80° anniversario delle celebri Quattro Giornate di Napoli, un evento storico che ha segnato profondamente la storia della città e dell'Italia. La giornata è iniziata con una commovente cerimonia presso la caserma Salvo D'Acquisto, sede del comando legione carabinieri Campania.

Il sindaco del Comune di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato accolto dal Generale di Divisione Antonio Jannece, comandante della legione carabinieri Campania, e dal Generale di Brigata Enrico Scandone, comandante del provinciale di Napoli. 

Durante la toccante cerimonia, è stata deposta una corona di alloro ai lati del busto dell'eroe M.O.V.M Salvo D'Acquisto.

Un tributo simbolo di gratitudine della città per coloro che hanno sacrificato tutto per la libertà e l'indipendenza dell'Italia.



Successivamente, nel cortile della caserma, il sindaco Manfredi, accompagnato dalle autorità militari, ha avuto l'opportunità di ammirare una straordinaria mostra fotografica e documentale. Questa mostra ha ripercorso in dettaglio le fasi salienti delle Quattro Giornate di Napoli e le eroiche gesta dei Carabinieri durante quei momenti cruciali della storia italiana.

Le immagini e i documenti esposti hanno offerto un'occasione per riflettere sulla determinazione e il coraggio dimostrati dai carabinieri in difesa della libertà e della giustizia.

Video

L'80esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli è stato un momento di profonda riflessione, unità e orgoglio per la città di Napoli. Questa commemorazione ha ribadito l'importanza di onorare la memoria storica e di trarre ispirazione dalle gesta degli eroi del passato mentre si guarda al futuro con determinazione.

Il Comune di Napoli esprime la sua eterna gratitudine ai carabinieri e a tutti coloro che hanno contribuito a difendere l'indipendenza e la dignità della nostra amata Italia durante le Quattro Giornate di Napoli e durante tutto il periodo storico che ne è seguito.



Per suggellare la profonda unione delle istituzioni napoletane con l'arma dei carabinieri, il prossimo 6 ottobre, in piazza Plebiscito, il gonfalone del comune di Napoli sarà insignito con la Croce D'Oro al merito dell'arma dei carabinieri. A consegnare la prestigiosa onorificenza, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo D'Armata Teo Luzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA