Premio Lydia Cottone, successo per la settima edizione

foto

Successo e tanta partecipazione di pubblico per la settima edizione del Premio Lydia Cottone organizzato dall’associazione Napoli è Donna. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione si è svolta nell’ambito degli eventi del Marzo Donna 2024 - La donna e il tempo di cambiare promosso dall’Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Maschio Angioino, nella Sala della Loggia, dove ben 11 donne hanno ricevuto l’ambito riconoscimento.  

Dalle cantanti e musiciste Serena Pisa e Viviana Cangiano ovvero le Ebbanesis alla giovane promessa del cinema Fiorenza D’Antonio, dalla casting director Martina Bianco all’artista brasiliana Maria Theresa Alves. A ricevere il premio anche Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Tiuna Notarbartolo, giornalista e direttrice del Premio Elsa Morante, Giovanna Scala, dirigente scolastico; Elena Campanile scrittrice; la professoressa Marcella Marconi e Irma Testa, campionessa olimpionica di pugilato.

All’evento, presentato dalla giornalista Simonetta De Chiara Ruffo, sono intervenuti anche Matteo Lorito, Rettore dell’Ateneo Federico II di Napoli, Rosalia Porcaro madrina dell’evento, Bruna Fiola consigliere Regione Campania, l’artista MASA, l’avvocato Agostino Somma, Rosario Africano Presidente della Federpugilato del Comitato campano, la professoressa Iazzetta, Eleonora Di Raffaele, Cristina Barucco pronipote di Lydia Cottone, Stefano Prestisimone giornalista, Roberta Inarta, direttrice della Scuola di Cinema di Napoli, Laura Cascio Per Sempre News, Fabrizio Fiorenza, Giuseppe Caruso e Nicola Di Raffaele.

Il Premio Lydia Cottone 2024 gode del patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli Assessorato allo Sport e Pari Opportunità, del CONI Comitato Regionale Campania e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Camera di Commercio Napoli, BCC Napoli.