Frascati, studenti con le forze dell'ordine per dire no alla violenza sulle donne (foto Luciano Sciurba)

foto
E' stata una giornata tutta dedicata al tema della violenza di genere, come combatterla e come prevenirla, quella che si è svolta oggi a Frascati, presso le Scuderie Aldobrandini e poi in piazza San Pietro.

Hanno preso parte alla giornata ideata e curata dal presidente del consiglio comunale e assessore alla sicurezza Franco D'uffizi e dalla consigliera delegata alla scuola Paola Gizzi, tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine locali e i ragazzi di 4 istituti superiori del territorio. Sono stati proiettati dei video molto toccanti, con esperienze di giovani donne vittime di violenza e altri che riguardano il mondo giovanile. Sono intervenuti il capitano Andrea Rapone, comandante della compagnia carabinieri di Frascati, la comandante della polizia locale Barbara Luciani, il sovrintendente della guardia di finanza Maddalena Donatei e la sostituto commissario Pina Formisano del commissariato di polizia.

Tutti hanno parlato con i giovani e dato alcuni consigli pratici su come evitare di essere sia vittime che protagonisti di episodi di molestia e violenza tra giovani. La mattinata si è conclusa con un simpatico e partecipato flash mob in piazza San Pietro davanti alla cattedrale dove alla presenza di tutti i responsabili delle forze dell'ordine i ragazzi hanno inscenato un balletto contro ogni forma di violenza. 
(Foto Luciano Sciurba )