Alla scoperta delle Terme romane di via Terracina

foto
Ci saranno i volontari del Gruppo Archeologico Napoletano, storica associazione nata nel 1971 che opera nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni culturali, ad accompagnare gratuitamente, per due giorni, turisti e visitatori alla scoperta delle terme romane di via Terracina.

 L’apertura del complesso archeologico di Fuorigrotta, prevista per sabato 10 novembre e domenica 11, sarà articolata con visite guidate gratuite ogni ora, a partire dalle 10 fino alle 12 e consentirà di conoscere il lusso patrizio dei bagni termali in uso nell’antica Roma, le sale decorate con preziosi mosaici e rivestite di marmi, ma anche l’impianto che faceva funzionare le fornaci, il cuore incandescente delle terme.

Individuato e messo  in luce, nel 1939 dall’archeologo Amedeo Maiuri, nell’ambito dei lavori per la costruzione della Mostra delle Terre Italiane d’Oltremare, il complesso termale, risalente alla prima metà del II sec. d.C. e alimentato dall'acquedotto del Serino,  a luglio di quest’anno è stato oggetto di nuove indagini archeologiche da parte delle dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e dell'Università del Molise. Un intervento finalizzato non soltanto alla mappatura del sito ma anche alla realizzazione di nuovi percorsi di visita.