Scampia Storytelling, immagini di futuro al caffè letterario intramoenia

foto
Continuano gli incontri di ImagoMentis, la rassegna di arti visive curata da Paola Tufo. Martedì 19 aprile l’appuntamento con SCAMPIA STORYTELLING – Immagini di futuro. Un modo diverso di raccontare Scampia, è possibile? Fuori dagli stereotipi, lontano dalla retorica che attribuisce alle periferie il marchio indelebile del degrado sociale, un libro-fumetto prova ad offrire spunti di riflessione differenti.

La scrittrice Rosa Tiziana Bruno e il disegnatore Giuseppe Guida gettano uno sguardo nuovo su una realtà che i media hanno forse stigmatizzato in modo troppo banale e scontato. Dalla creatività artistica dei due autori è nato infatti "Scampia Storytelling", graphic novel che osserva la periferia di Napoli con gli occhi dei bambini e ragazzi che la popolano.

Il libro si inserisce in un ampio progetto curato dall’Italian Children Writers Association e nasce all’interno di un festival di letteratura che si svolge a Scampia dal 2014. La trama è ispirata alla storia vera di Emanuele Cerullo, ragazzo cresciuto nelle Vele e che oggi è studente di Lettere all’università Federico II, oltre che autore di liriche e romanzi. Il racconto è intramezzato da dieci poesie del noto scrittore e autore teatrale Roberto Piumini.

Si legge tutto d’un fiato, come un fumetto, ma ha il sapore del romanzo e della poesia. Il suo obiettivo è rilanciare una discussione sulle periferie italiane, perché in effetti riguardano tutti noi molto da vicino, anche se tendiamo a dimenticarlo. L’incontro rientra nel programma del COMICON(on)OFF 2016.

Interverranno:
Rosa Tiziana Bruno: scrittrice e sceneggiatrice
Giuseppe Guida: illustratore
Emanuele Cerullo: ispiratore della storia
Durante l’incontro ci sarà una sessione di disegno dal vivo con Giuseppe Guida.